SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria Elsa Morante

"La scuola è uno spazio aperto, anche quando è chiuso"

Codice Meccanografico: TOEE8AX02X

Cosa fa

La scuola primaria Morante è un luogo accogliente dove ogni ambiente è allestito con attenzione e cura. Al piano terreno si trovano il refettorio, la palestra, il teatro, un laboratorio d’arte, uno spazio multifunzionale in cui si accolgono i bambini del pre e del post scuola, un’aula in condivisione con la scuola dell’infanzia utilizzata come laboratorio e i servizi igienici. Al primo piano si trovano le aule che accolgono le classi dalla prima alla quinta, un laboratorio di scienze, l’aula multimediale e i servizi igienici. I bambini possono
godere di ampie aule ben illuminate che si affacciano nel verde del cortile dell’istituto; tutte le classi sono attrezzate con lavagne interattive e arredi a misura di bambino.

I NOSTRI VALORI

• LAVORO DI SQUADRA
  • ORGANIZZAZIONE
  • CREATIVITÀ
  • UGUAGLIANZA
  • COMUNITÀ
  • IMPEGNO
  • IMMAGINAZIONE
  • EMPATIA
  • SOLIDARIETÀ
  • INCLUSIONE
  • PARTECIPAZIONE

COME SI LAVORA

La nostra scuola è inclusiva, cioè adotta tutte le forme di flessibilità che ritiene opportune per realizzare iniziative di recupero, di sostegno e di potenziamento al fine di garantire a tutti i suoi allievi la piena realizzazione di sé.
La Morante favorisce la partecipazione democratica dei bambini attraverso il CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi. I bambini eletti hanno il compito di ascoltare le istanze e i problemi dei coetanei, proporre idee e progetti al Consiglio che varranno poi sottoposti all’Amministrazione Comunale.
Nella nostra scuola diamo valore all’educazione alla convivenza civile e alla legalità.
Proponiamo percorsi educativi volti al pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale e politica.

LA GIORNATA A SCUOLA

Scuola

Il tempo scuola è di 40 ore settimanali comprensivo di mensa con la presenza delle insegnanti della scuola.
Le attività didattiche hanno inizio alle ore 8,30 e terminano alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì.

Extra

La scuola offre servizi di pre-scuola (dalle 7.30 alle 8.25) e post scuola (dalle 16,30 alle 17,30) dal lunedì al venerdì.
Il plesso mette a disposizione la propria palestra anche per attività extrascolastiche a pagamento fornite da Associazioni Sportive del territorio, in
collaborazione con l’Istituto. Attualmente sono attivi i corsi di: Art marziali e Ginnastica Artistica.

Le nostre attività

In esercizio dell’autonomia didattica e della libertà di insegnamento, ogni docente propone e realizza diverse
attività didattiche:

• Attività espressive e creative (poesia, arte, musica)
  • Attività linguistiche (letture, inglese)
  • Attività logico matematiche
  • Attività scientifiche
  • Attività interdisciplinari
  • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Attività motoria

Le classi terze, quarte e quinte hanno un insegnante specializzato in ed. motoria.
Tutte le classi, dalla prima alla quinta, aderiscono a progetti e attività con le società sportive del territorio (Sant’Anna Volley,
Racchette in classe, Basket).
Nuoto: Le insegnanti delle classi aderenti accompagnano i bambini presso la Piscina Allende per le lezioni di nuoto di 1 ora a
settimana durante il primo o il secondo quadrimestre.

Tecnologia

L’edificio è coperto da rete wifi. Tutte le aule sono dotate di monitor touchscreen, i quali consentono ai bambini un accesso più veloce a video,
immagini e web. La didattica si appoggia alla GSuite for Education e ai suoi strumenti (Classroom, Meet, Drive…).

Orto

In collaborazione con la scuola dell’infanzia con cui dividiamo spazi e materiali, i bambini vengono accompagnati a prendersi cura dell’orto
scolastico. Attraverso le attività di semina, cura e compostaggio gli alunni apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico.

PROGETTI DIDATTICI

• Un miglio al giorno
  • Corsa contro la fame
  • Scacchi
  • Progetta Seta S.p.A.
  • Io Leggo Perchè
  • Tavolo della legalità

PROGETTI INCLUSIONE

• Iniziative e attività per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
  • Progetto sportivo “Diversamente uguali” con l’associazione Stella Polare

INCONTRI CON LE FAMIGLIE

• Le famiglie partecipano all’azione educativa condividendone responsabilità e impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli (Patto di corresponsabilità).
  • La partecipazione dei genitori alla vita scolastica avviene principalmente attraverso la presenza alle assemblee di classe con i docenti, ai colloqui individuali e nelle riunioni di interclasse con i genitori rappresentanti di classe.

REFERENTI E CONTATTI

Referente di plesso e sicurezza: Grazia Gilardi
E-mail: gilardi.graziaangela@ic1sanmauro.edu.it

Referente mensa: Roberta Gioia