Un miglio al giorno intorno alla scuola

Benessere e movimento all’aria aperta; contrasto all’obesità e sedentarietà.

dal 12 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Nelle scuole aderenti al progetto si prevede che tutti i giorni, durante l’orario scolastico, le classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. In caso di maltempo tale da impedire l’uscita, un’attività di movimento viene comunque svolta in palestra, o dove possibile, in luogo riparato.

L’attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando in quanto pratica quotidiana il rischio di soprappeso e la sedentarietà. Gli insegnanti sono stimolati a lavorare coi bambini sul miglioramento dello stile di vita e di alimentazione, perché ad un’auspicabile attività di movimento quotidiana occorre abbinare fin dall’infanzia una corretta alimentazione.

Promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola; diffondere nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria.

Studenti e insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.