Orto in condotta

Scuole dell’infanzia CAMPRA, GALANTE GARRONE, ELSA MORANTE

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, in linea con i goals dell’agenda 2030, vuole proporsi come un insieme di attività nelle quali i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

L’attività manuale all’aperto, la coltivazione di piante aromatiche, fiori, ortaggi, piccoli frutti, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

Il progetto è realizzato in tutti i plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria perché nell’orto, aula a cielo aperto, i bambini scoprono i tempi della natura e la provenienza del cibo per essere responsabili e imparare a prendersi cura dell’ambiente.

Obiettivi

Il progetto di educazione alimentare e ambientale “Orto in condotta ”ideato dall’associazione Slow Food è stato adottato dalle scuole di San Mauro Torinese dal 2005.