IC1 San Mauro Torinese – Accreditamento Erasmus+ 21/27

Anno scolastico 2023/2024

Nell'ambito del Progetto Erasmus di cui il nostro Istituto è beneficiario, sono da poco iniziate le mobilità.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2027

Descrizione del progetto

Dal 14 al 16 febbraio 2024 abbiamo ospitato Maria Gonçalves e Cristina Cunha, due colleghe dell’Agrupamento de Escolas de Albufeira, istituto scolastico del Portogallo.

Si sono svolte delle attività di job-shadowing, osservazione e confronto tra il sistema scolastico portoghese e italiano.
L’esperienza si è conclusa con una cena ufficiale e la consegna degli attestati da parte della nostra Dirigente Scolastica.
IC1 San Mauro Torinese – Accreditamento Erasmus+ 21/27

Prima visita preparatoria per il nostro Istituto. Due insegnanti sono in Spagna presso la scuola IES Pablo Diez di Boñar – León per organizzare la mobilità Erasmus dei nostri alunni di quinta primaria e prima secondaria. Piccoli passi dell’IC1 verso una dimensione sempre più europea.

Obiettivi

Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione; promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.