Corsa contro la fame – a.s. 2023-2024

Progetto didattico internazionale gratuito di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

dal 1 Settembre 2023 al 8 Maggio 2024

La Corsa contro la Fame è un progetto completamente gratuito aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.

Ogni anno nelle classi viene trattato il tema della Fame andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui l’Organizzazione lavora. In questo anno scolastico scopriremo il Bangladesh.

Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero. La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.

Tappe del progetto:
1) Giugno/dicembre – iscrizione dell’Istituto
2)Febbraio/aprile – didattica in classe con gli esperti
3) Aprile/maggio – studenti in azione
4) 8 maggio 2024 – evento conclusivo

- Parlare di ambienti e cambiamenti climatici;
- Approfondire le cause e le conseguenze della fame nel mondo;
- Vivere lo sport in modo inclusivo;
- Lavorare trasversalmente sull'educazione civica.

Scuola Primaria Elsa Morante

Via Mezzaluna 34 - San Mauro Torinese (TO)

Organizzazione umanitaria internazionale "Azione contro la fame"

Partecipanti

Alunne e alunni, insegnanti e famiglie delle scuole primarie e secondarie di primo grado.