Cosa fa
DIRIGENTE SCOLASTICO | Significato
Il dirigente scolastico è la figura chiave di coordinamento e di gestione dell’Istituzione scolastica, come portatore di una leadership chiara. Compiti e responsabilità sono da rintracciare nelle normative di riferimento. Funzioni
|
PRIMO E SECONDO COLLABORATORE | Significato
È inteso come figura stabile di coordinamento che si interfaccia sia direttamente con il dirigente sia con lo staff di direzione, di segreteria e con il Collegio. Cura il supporto alla gestione dell’Istituzione scolastica con assertività, de-personalizzazione, responsabilizzazione. Funzioni
|
COORDINATRICE SCUOLA DELL’INFANZIA | Significato
Supporta le funzioni della Dirigente scolastica e si occupa di raccogliere le istanze provenienti dalle scuole dell’infanzia. Funzioni
|
RESPONSABILI DI PLESSO | Significato
Il responsabile di plesso è inteso come figura stabile di coordinamento e di gestione, come portatore di una leadership chiara, con taluni caratteri di stabilità, capace di sostenere la visione e di catalizzare la coesione prima di tutto del gruppo docenti. Funzioni
|
COORDINATORI/REFERENTI INTERCLASSE SCUOLA
PRIMARIA |
Significato
Un docente può essere incaricato annualmente, dal Dirigente, come Coordinatore di classe. La figura è prevista nel PTOF ai sensi dell’art. 3/1 del D.P.R. 275/1999 in merito all’esplicitazione della progettazione organizzativa. Funzioni Raccoglie prove in itinere, quadrimestrali e finali. Verbalizza gli incontri di Interclasse (+40) Raccoglie proposte di uscite e richieste mezzi di trasporto. Trasmette e coordina la rielaborazione del piano didattico Componente Commissione Valutazione. |
COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI 1° |
Significato
Un docente può essere incaricato annualmente, dal Dirigente, come Coordinatore di classe. La figura è prevista nel PTOF ai sensi dell’art. 3/1 del D.P.R. 275/1999 in merito all’esplicitazione della progettazione organizzativa. Funzioni
|
ANIMATORE DIGITALE | Significato
È un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del Piano Nazionale Scuola Digitale#28, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica. Potrà sviluppare progettualità su tre ambiti: formazione interna; coinvolgimento della comunità scolastica; creazione di soluzioni innovative funzionali ai fini del PTOF dell’Istituzione scolastica. Funzioni
|
TEAM PER L’INNOVAZIONE Sito d’istitutoCOORDINATO DALL’A.D. (3) |
SignificatoLavora a supporto di tutte le componenti scolastiche per sostenere e diffondere la cultura del digitale , in particolare supporta l’Animatore DigitaleFunzioni
|
G. L. I. | Significato
Ha funzioni di raccordo di tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola ai fini di proporre ed attivare, in modo concreto e funzionale, l’inclusione degli alunni e delle alunne con BES integrando risorse a disposizione. Componenti Il Dirigente scolastico, che lo presiede o suo delegato; la Funzione Strumentale Inclusione; la referente alunni stranieri; la referente alunni con Disturbo dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali; il coordinatore di classe in cui è inserito l’alunno con disabilità; i docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata per ogni ordine di scuola o una sua rappresentanza per ogni singolo plesso; n. 1 rappresentante dei genitori dei bambini e degli alunni con disabilità, DSA, BES per ogni ordine scolastico; n. 1 o più rappresentanti degli operatori sociali/ sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES (ASL), rappresentante dell’Ente Comunale (Assessore alle Politiche Educative), un rappresentante delle Cooperative che garantiscono la presenza di figure per l’assistenza e per la comunicazione e l’autonomia. Funzioni Rileva i Bisogni Educativi Speciali (BES) presenti nella scuola Raccoglie e documenta gli interventi dei piani didattico educativi. |
PTOF/RAV/PDM/BILANCIO SOCIALE
Unità di Valutazione Coordinata dalla FS (6) |
Significato
PTOF – La Commissione coordina tutto ciò che fa riferimento al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) previsto dalla Lg.107/2015. Raccoglie gli stimoli che provengono dal dibattito culturale e organizzativo del contesto di riferimento ponendo attenzione alle opportunità, alle esigenze e ai bisogni di tutti gli attori del processo educativo: alunni, docenti, genitori, Enti locali. È costituita da docenti che ricoprono incarichi organizzativi a vario livello ed è coordinata dal Referente al PTOF. RAV – Il RAV è lo strumento che orienta l’autovalutazione e avvia la nuova triennalità di ogni singola scuola, supportandola nella definizione delle priorità da raggiungere e nella individuazione degli obiettivi di processo. PDM – A seguito dell’azione di autovalutazione effettuata dalla singola scuola sono pianificati i percorsi e le azioni per raggiungere i traguardi prefissati nel Piano di Miglioramento, che, secondo le disposizioni da norma, deve essere parte integrante del PTOF. In questo senso l’individuazione delle priorità e dei traguardi attraverso il RAV deve avvenire prima di qualsiasi impostazione del Piano di miglioramento all’interno del PTOF, fermo restante che è possibile modificare eventualmente il RAV e ripubblicarlo per tutto il periodo di apertura delle funzioni. La rendicontazione sociale assume un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro e rappresenta la fase conclusiva del ciclo triennale di valutazione delle istituzioni scolastiche attraverso la quale le scuole danno conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati all’interno del RAV e agli obiettivi formativi del PTOF e poter avviare al meglio la nuova triennalità e individuare le priorità e i traguardi da riproporre e/o aggiornare. Funzioni Raccoglie i dati e aggiorna il PTOF, il RAV (Rapp. di autovalutazione della scuola) ed il PDM. |
Commissione Orientamento (2) |
Significato
Gestisce il delicato rapporto tra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado e le offerte formative delle scuole secondarie di II grado a cui potranno accedere, per completare l’obbligo formativo, alla conclusione del I° ciclo di istruzione. Funzioni
|
Commissione orario (7) | Funzioni
Predispone l’orario scolastico sulla base delle discipline e dei quadri orari esplicitati nel PTOF e delle esigenze organizzative dell’Istituto . |
CONTINUITA’ TRA ORDINI DI SCUOLA (ACCOGLIENZA)
Per continuità fra ordini di Scuola |
Funzioni
Secondaria – organizza attività di accoglienza nei primi giorni di scuola – Organizza giornate di continuità fra ordini di scuola. Organizza attività di accoglienza negli ultimi giorni di scuola nido – Infanzia – Primaria e momenti d’incontro in corso d’anno |
Commissione Valutazione Coordinata dalla FS (15) |
Funzioni
Gruppo di lavoro che elabora e individua descrittori per una valutazione formativa in verticale, alla luce del Dlgs 62 del 13 aprile 2017 |
Commissione Sport e Salute (5) | Funzioni
Aderisce alle proposte dell’ASL e dei vari enti territoriali. |
Commissione Scuola Sicura (8) | Funzioni
Attua tutte le attività di Prevenzione e gestione della sicurezza nelle scuole. |
Commissione regolamento di disciplina (4) | Funzioni
Prevede sanzioni per coloro che infrangono i regolamenti convenuti. La scuola è un ambiente educativo, prevede pertanto sanzioni per coloro che infrangono: ∙ Il regolamento scolastico ∙ Le regole della convivenza civile. Le sanzioni disciplinari hanno esclusivamente finalità educative e tendono: ∙ Al rafforzamento del senso di responsabilità ∙ Al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica. |
Commissione Formazione classi/sezioni in ingresso | Funzioni
Raccoglie e documenta le informazioni sui nuovi iscritti, per creare classi/sezioni omogenee. Redige le schede di trasmissione. |
Commissione Progetti di lingua straniera (5) | Funzioni
Organizza e gestisce progetti di sviluppo di competenze nelle due lingue straniere del curricolo Organizza e gestisce progetti di plurilinguismo e di carattere internazionale. |
Commissione Mensa (6) | Funzioni
Presenzia incontri calendarizzati |
Commissione CCR e Territorio
Referente tavolo Legalità: Gilardi Grazia (9) |
Funzioni
TAVOLO legalità Incontri mensili per il CCR Coordinamento attività |
Commissione elettorale (3) | Si riunisce solo in caso di nuove elezioni di Istituto. |
Commissione uscite didattiche e viaggi di istruzione (scuolabus tre uscite per classe mattino) (7) | Funzioni
Individua le mete possibili. Propone al Collegio dei Docenti il piano delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione e ne coordina le procedure con la collaborazione del personale amministrativo. |
Commissione Erasmus (3) | Funzioni
Cura i progetti in base al programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport in Europa. |
REFERENTI | IN BREVE… |
ERASMUS | |
Referenti progetti sportivi
(3) |
Funzioni
Organizzano e coordinano i progetti sportivi di livello regionale e nazionale. |
Progetto “Muovinsieme”: un miglio al giorno
responsabile progetto: Cassandra Leccese (7) |
Obiettivi
Contrasto della sedentarietà e promozione del benessere a scuola. Il progetto coniuga la pratica dell’attività fisica (il camminare) con la possibilità di apprendere in un luogo altro dalla classe (didattica all’aperto), favorendo e valorizzando anche gli aspetti di socializzazione e relazionali. Funzioni L’iniziativa prevede che durante l’orario scolastico alcune classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano per 15-20 minuti dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto (andatura di 5-5,5 km/ora). |
DSA BES d’Istituto | Significato
L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni che devono essere lette, interpretate, gestite. Funzioni
|
Referente Autismo
(3) |
Funzioni
Cura le attività specifiche e ne relaziona al Collegio |
Referenti Cyberbullismo e e.Policy
(4) |
Significato
La legge prevede la figura di un coordinatore delle iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo messe in atto dalla scuola. Tale figura è il referente di Istituto (L. 71/2017 art.4 c. 3). Funzioni
|
Referenti Educazione civica
(3) |
Funzioni
La legge 92/2019 stabilisce che per ciascuna classe è individuato, tra i docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica, un docente con compiti di coordinamento dell’intero percorso di educazione civica (il quale dovrà svolgersi in non meno di 33 ore annue). |
Capo dipartimento Educazione civica | |
Capi dipartimenti disciplinari | Significato
I dipartimenti disciplinari sono: Luogo del confronto e della condivisione delle scelte culturali e metodologiche; luogo di produzione culturale (strumenti concettuali, operativi, didattici, valutativi, progettuali); luogo di progettazione (significatività e traducibilità delle discipline in percorsi formativi); Funzioni I capi dei dipartimenti disciplinari
|
Referenti INVALSI
(2) |
Funzioni
Curano la tabulazione dei dati invalsi e l’organizzazione dei momenti di somministrazione |
Referente 0-6 | Funzioni
Presenzia gli incontri e cura i rapporti con il territorio riguardo il tema specifico |
referente servizi sociali |
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 011 8222358 – 011 8986727
- Email: toic8ax00r@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): toic8ax00r@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
ANIMATORE DIGITALE
Prof.ssa BORGHESE FEDERICA
borghese.federica@ic1sanmauro.edu.it
RESPONSABILE PTOF-RAV
Maestra