Una chiacchierata con Don Luigi Ciotti

Le classi seconde e terze della scuola “Silvio Pellico” hanno incontrato Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, di Libera e del Tavolo della Legalità.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Questa mattina le classi seconde e terze della scuola secondaria “Silvio Pellico” hanno incontrato Don Luigi Ciotti presso il teatro Gobetti di San Mauro.
Partendo dalla curiosità dei ragazzi, Don Ciotti si è raccontato con toni appassionati ed emotivamente coinvolgenti, ripercorrendo le tappe più significative della sua vita e costellando la narrazione di eventi, incontri e luoghi che lo hanno spinto ad impegnarsi totalmente a favore della legalità e della giustizia sociale sin dall’adolescenza.
Una testimonianza preziosa, ma soprattutto un invito, rivolto alle nuove generazioni, ad impegnarsi e partecipare attivamente come cittadini alla costruzione di un futuro migliore e di un paese più equo, giusto e solidale. Alla base di questa partecipazione deve esserci la conoscenza, che nasce dalla curiosità, dal non sentirsi mai arrivati, dal desiderio di approfondire quei temi che sono ormai fondamentali per il pianeta e l’umanità: la conoscenza è la strada maestra verso il cambiamento. Don Ciotti ha spiegato inoltre ai ragazzi che la lotta alle ingiustizie e per il cambiamento non può essere opera di navigatori solitari, ma solamente frutto di un lavoro fatto insieme, di un “noi” che condivide ideali e una visione differente del mondo, un “noi” che parte dalla famiglia, dalla scuola e dalle istituzioni.
Una mattinata intensa, ricca di stimoli, piena di senso e di significato.
Un incontro unico, proprio come quelli che hanno segnato la vita di Don Ciotti.

https://www.gruppoabele.org/

https://www.libera.it/

Articolo sulla pagina Facebook del Comune di San Mauro

Luoghi

Scuola secondaria di I Grado S. Pellico

Via XXV Aprile 15 - San Mauro Torinese (TO)

Circolari, notizie, eventi correlati