Trofeo Scacchi e Scuola, dalla primaria alla secondaria con tanto impegno e divertimento!

Il 26 marzo alcune classi dell’IC1 si sono recate al Pala Gianni Asti (ex PalaRuffini) per la selezione provinciale del trofeo degli scacchi.

0

Il giorno 26 marzo le classi terza e quarta del plesso Allende, la quarta del plesso Costa, la seconda del plesso Morante e due squadre della Scuola Secondaria Pellico, formate da alunni delle sole classi prime, si sono recate al palazzetto dello sport del Parco Ruffini per partecipare alla selezione provinciale del trofeo degli scacchi organizzato dalla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e facente parte anche dei Campionati Studenteschi ai quali il nostro Istituto risulta partecipante.
La giornata per i nostri alunni è stata molto intensa e ha visto le nostre squadre sfidarsi contro numerose altre del torinese dalle ore 9.30 alle 16.00. Ogni squadra, composta da 4 a 6 alunni, ha dato il massimo ad ogni partita. La gara per gli alunni della primaria è stata la conclusione del Progetto Scacchi attivato durante questo anno scolastico, mentre per gli alunni della secondaria è stata invece attuata in continuità con l’esperienza dell’anno scorso, nella quale alcuni dei ragazzi avevano partecipato al progetto frequentando la classe quinta alla primaria. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi e, nonostante fossero quasi tutti principianti, si sono difesi con onore, impegnandosi e divertendosi moltissimo. Purtroppo nessuna delle nostre squadre si è classificata per le fasi successive, ma è stata una bella esperienza che sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno!

Scuola Primaria Allende

Via Dora 13 Fraz S.Anna - San Mauro Torinese (TO)

Scuola Primaria Elsa Morante

Via Mezzaluna 34 - San Mauro Torinese (TO)