Pane nostro

Il progetto «Pane Nostro» è una raccolta volontaria di generi alimentari donati gratuitamente dagli alunni per condividerli con le persone bisognose di aiuto.

dal 1 Marzo 2024 al 26 Marzo 2024

Pane Nostro è iniziativa di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.

«Pane Nostro» dal 2019 ha promosso nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, del territorio della Diocesi di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà che vivono sul territorio degli istituti scolastici stessi e che sono seguite dai gruppi caritativi delle parrocchie. Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, hanno sensibilizzato gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.

Il cibo è uno snodo fondamentale per l’inclusione sociale, lo sviluppo economico e la tutela dell’ambiente.

Ciboditutti è un’azione della Caritas Diocesana di Torino, realizzata nell’ambito del progetto “Cibo per tutti” Fondi Cei 8×1000 – Caritas Italiana, e persegue l’obiettivo di promuovere il messaggio di Papa Francesco riguardo “il nostro pane quotidiano”, ovvero ciò che non risponde solo ai bisogni nutritivi, ma a tutte le necessità di vita a tutela della dignità dell’intera famiglia umana.

#ciboditutti raccoglie materiali che evidenziano il legame tra alimentazione, ambiente, economia e giustizia sociale, con la volontà di sensibilizzare tutte le fasce d’età rispetto alla promozione di buone prassi che permettano la realizzazione di questi obiettivi. Come ricorda Papa Francesco: “un vero approccio ecologico diventa sempre più un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”.
Queste intenzioni fanno eco ai goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma sottoscritto dalle Nazioni Unite, le quali si sono ripromesse, durante i prossimi dieci anni, di impegnarsi per la risoluzione di alcune delle problematiche che persistono nella comunità internazionale, come la povertà, la fame e i modelli di produzione e consumo non sostenibili.

Alunni e alunne della scuola secondaria “Silvio Pellico”.

Risultati

Sono stati raccolti in totale 210 kg di alimenti da destinare alle persone in difficoltà.