Gruppo “Educazione alla Mondialità”

Progetto finalizzato a sviluppare negli studenti capacità di analisi e di conoscenza del contesto sociale, culturale e mondiale in cui vivono.

dal 4 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Nell’ottica di una formazione umana integrale e dell’acquisizione di sempre più competenze, il gruppo “Educazione alla Mondialità” ha la finalità di introdurre gli studenti all’acquisizione delle competenze analitiche finalizzate a conoscere e scrutare con maggiore approfondimento il contesto sociale, culturale e mondiale in cui vivono. In particolare, vengono analizzate e discusse le realtà più fragili e periferiche del nostro pianeta, le problematiche legate alla disuguaglianza tra regioni mondiali, alle disparità tra la spartizione dei beni primari fra Paesi ricchi e Paesi poveri e vengono affrontate le tematiche internazionali più attuali, in termini geostorici, sociologici e politici. Oggi si rende necessario un forte risveglio di capacità di analisi e conoscenza del contesto e delle questioni Internazionali tra le generazioni più giovani, e la Scuola è il luogo privilegiato per insegnare questi valori universali di umanità e di civiltà.

• Tradurre la sensibilità dell'Interculturalità in conoscenza dei diversi popoli e
    culture.
  • Favorire lo scambio interculturale all'interno della comunità scolastica con
    collegamenti interdisciplinari tra le discipline umanistiche.
  • Partecipare e collaborare alle varie giornate ed iniziative internazionali promosse
    dal governo e dalle Nazioni Unite.