Fiabe nel mondo

Progetto di approfondimento dell’educazione interculturale.

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Questo progetto è nato dalla necessità di un approfondimento dell’educazione interculturale e si basa sulla consapevolezza che i valori della nostra vita e dei nostri bambini/ragazzi debba ampliarsi con la conoscenza di usanze, credenze e valori importanti delle altre culture con cui si viene a contatto. Educare all’interculturalità significa costruire la disponibilità a conoscere e a farsi conoscere nel rispetto dell’identità di ciascuno per far crescere la consapevolezza che ogni diversità ci arricchisce e ci può rendere più uniti.

“Fiabe nel mondo” ha come protagonisti i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia, quelli della quinta Primaria e i ragazzi di origine straniera della scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo. I ragazzi della Secondaria di primo grado attraverso le letture di storie sconosciute (o quasi), poesie, canzoni, usanze caratteristiche dei loro luoghi di origine ci portano a conoscenza di paesi mai visti; si cerca così di valorizzarne la cultura, responsabilizzandoli nella ricerca per l’esposizione di un linguaggio semplice e coinvolgente per i più piccoli, quest’ultimi canteranno canzoni o filastrocche di paesi lontani.

Anche i bambini della Primaria avranno la possibilità di raccontare usanze delle loro culture. Tutti insieme infine, parteciperanno ad attività pratiche di gruppo i cui risultati verranno esposti nelle varie scuole.

Il periodo di incontro tra dicembre e maggio.
Le tre scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie si alternano di anno in anno.