Gara di matematica Kangourou

gli studenti della Pellico arrivano 43esimi a livello nazionale.

0

La squadra “San Mauro Math I” della Scuola Secondaria di I grado “Silvio Pellico” dell’IC San Mauro I ha partecipato alla finale della Coppa Kangourou, una competizione nazionale di matematica.

La scuola è una delle 20 scuole italiane selezionate per partecipare alla finale della coppa Kangourou a squadre in seguito al punteggio raggiunto dagli alunni della scuola nelle prove individuali che si sono svolte a marzo.

La finale della Coppa Kangourou è stata disputata in due gare che si sono svolte presso il Palazzetto dello Sport a Cervia (RA) il 4 e 5 maggio e che hanno visto la Scuola Pellico posizionarsi 43esima tra le 88 finaliste a livello nazionale con un punteggio di 544 punti.

La squadra nelle due gare, come da regolamento, era composta da 7 alunni di cui almeno 2 frequentanti la prima classe e non più di 3 frequentanti la terza classe; gli alunni che hanno partecipato sono stati: Borelli Francesca, Dipasquale
Elisa, Gesu’ Gabriele, Gurian Mattia, Corrieri Zeno, Milanese Maia, Corrieri Lavinia, Tolve Giorgio, Vallino Diego accompagnati dalle docenti Francesca Marino e Federica Borghese.

I ragazzi hanno accolto questa possibilità con grande entusiasmo e hanno gareggiato dando il massimo in una sfida difficile svolta a colpi di logica e ragionamento matematico, pur avando disputato una finale nazionale a squadre
per la prima volta. I quesiti dei problemi oggetto della gara sono stati selezionati dal Comitato Scientifico di Kangourou la cui sede è presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Matematica).

Adesso, come l’anno scorso, la scuola aspetta le semi-finali delle competizioni individuali che si svolgeranno il 20 maggio presso l’Istituto Agnelli di Torino, giorno in cui 7 alunni della scuola parteciperanno per tentare di raggiungere le finali nazionali anche a livello individuale.

Scuola secondaria di I Grado S. Pellico

Via XXV Aprile 15 - San Mauro Torinese (TO)