Fiaccolata in ricordo delle vittime delle mafie

22 Marzo 2024

XXIX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, organizzata da "Il tavolo per la legalità" di Libera e il Comune di San Mauro.

Cos'è

Il 22 marzo nel comune piemontese si terrà l’evento dedicato alla “XXIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” organizzata da Il Tavolo per la Legalità di Libera e il Comune di San Mauro Torinese.
La fiaccolata prenderà il via alle ore 20,30 dalla scuola media Silvio Pellico e proseguirà fino all’arrivo alla parrocchia San Benedetto, dove saranno letti i nomi delle vittime di mafia. Durante il corteo, che sarà accompagnato dal corpo filarmonico, è previsto anche un momento artistico performativo: gli alunni delle scuole del territorio, guidati dall’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessandra Basso, faranno rotolare una sfera – ispirata alla “Sfera di giornali” di Pistoletto – da loro realizzata per veicolare messaggi di pace.

Alessandra Basso, che si è occupata dell’ideazione e della realizzazione della sfera, ha spiegato così il lavoro: “Ho gonfiato una sfera blu di cartapesta del diametro di un metro, che rappresenta il nostro pianeta anche nella scelta del colore, poi l’ho fatta indurire. Ho poi invitato le scuole e le associazioni a produrre, su carta da giornale, un logo della pace. Le opere frutto della creatività collettiva sono poi state inserite sopra l’opera, pronta a essere spinta nell’evento del 22 marzo. Mi piacerebbe poter leggere il ‘Canto della pace preventiva’ di Michelangelo Pistoletto quando la sfera verrà fatta rotolare sul ponte vecchio. Stiamo infine lavorando alla realizzazione di un filmato che documenterà le fasi del percorso che hanno portato alla creazione dell’opera”.

La sfera è stata realizzata con il contributo di 12 scuole del territorio e dell’associazione Attivamente, realtà che offre sostegno a soggetti colpiti da demenza senile e Alzheimer.

Tutta la cittadinanza.

20:00 - Ritrovo presso la scuola media "Silvio Pellico"

20:30 - Partenza dalla scuola "Silvio Pellico".

• Referente: Alessandra Basso